Come ben sanno tutti gli sportivi di alto livello, il sistema biologico dell’uomo è simile al motore di un automobile: così è anche per il cane.

Le proteine sono la base meccanica che costituisce il motore, mentre i carboidrati sono la benzina che permette al motore di funzionare.

Proprio come in un motore con l’uso si consuma benzina, ciò che più viene consumato durante il lavoro fisico nel cane sono i CARBOIDRATI.

Sono infatti i carboidrati che non devono mancare durante uno sforzo, sia esso di breve durata o prolungato, per non rischiare di andare a rovinare il “motore”.

Proprio per questo motivo in un prodotto energetico l’elemento che deve essere predominante in percentuale devono essere i CARBOIDRATI e non le proteine.

Queste ultime, anzi, appesantiscono il processo digestivo andando a gravare sul fegato e sugli altri organi, rischiando di compromettere pesantemente sia le performance nel breve periodo che la salute nel lungo periodo.

E’ invece importantissimo che le proteine presenti siano attentamente calibrate, non solo nella quantità, ma sopratutto nella qualità: proteine più nobili consentono di essere assorbite con un minore carico per l’apparato digerente mantenendo però in ottima salute il “motore” del nostro amico.

Bisogna diffidare quindi da chi propaganda valori di proteine troppo elevati: questi infatti non fanno altro che sovraccaricare il lavoro digestivo del cane, procurando, in particolare durante l’attività, danni al fegato e all’apparato digerente. Molto spesso inoltre si guardano i valori di proteine dichiarati, senza valutarne la qualità.

Questo spiega come mai i cani alimentati con i nostri prodotti riescono a correre e durare più degli altri, e a non perdere la perfetta forma fisica anche nei periodi di maggiore attività.

Non a caso i migliori campioni di ogni specialità scelgono da anni i nostri prodotto ad elevato apporto energetico per i loro cani da lavoro: le innumerevoli vittorie raccolte in tutti questi anni in tutte le varie specialità (dalla ferma all’agility), sono la dimostrazione della qualità dei nostri prodotti, e delle basi scientifico-nutrizionali che ne sono alla base.

Anche le cacciarelle sanno benissimo quanto sia importante alimentare i propri cani col giusto prodotto, e non solo per motivi di resa, ma anche per ragioni economiche: avere un prodotto performante che garantisce la salute del cane, che si traduce in feci sempre compatte e nelle giuste quantità, significa risparmiare sulle spese veterinarie e sui costi di pulizia dei box e degli stalli.

Scopri tutti i nostri prodotti Energetici per cani.

en_GBEnglish (UK)